Quest’oggi il Dott. Enzo Tucci, in rappresentanza di Augmentum, ha siglato con il dirigente scolastico dell’istituto IISS “Bachelet-Galilei” di Gravina di Puglia (BA), il testo di una lettera di intenti per la costituzione di una rete volta alla creazione di  laboratori territoriali per l’occupabilità da realizzare nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD).

Obiettivo di tale accordo è quello di entrare già dalle scuole superiori per insegnare, o meglio, render possibile l’ingresso nel mondo dell’imprenditoria a tutti i giovani interessati ad avviare una propria attività imprenditoriale con l’obiettivo …

I laboratori territoriali per l’occupabilità sono luoghi di incontro, di sperimentazione tra vecchie e nuove professioni e di pratica dell’innovazione in tutte le sue espressioni (tecnologica, sociale e individuale).

 

I laboratori territoriali per l’occupabilità si propongono, pertanto, il coinvolgimento sia degli studenti inseriti nei percorsi formali di formazione, sia dei cosiddetti NEET (Not engaged in Education, Employment or Training) e sono finalizzati a favorire la conoscenza, l’inserimento e il reinserimento dei giovani nel mondo del lavoro mediante la valorizzazione delle specificità e delle vocazioni territoriali.

 

I laboratori territoriali per l’occupabilità fanno uso strategico delle tecnologie digitali, applicando le innovazioni didattiche e progettuali ad esse connesse.